"Pmi", l'Autorizzazione unica ambientale è vicina
Più semplici le autorizzazioni ambientali per le piccole e medie imprese. Il regolamento sull'autorizzazione unica ambientale è stato approvato in prima lettura dal Governo il 14 settembre 2012. Sarà in vigore dopo i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari.
Lo schema di regolamento emanato in attuazione dell'articolo 23 del Dl 5/2012 convertito in legge 35/2012 (decreto "Semplificazioni") introduce l'autorizzazione unica ambientale per le piccole e medie imprese sostituendo fino a sette procedure diverse (tra cui l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico). La domanda unica sarà presentata allo Sportello unico per le attività produttive (Suap). Le imprese si rivolgeranno così a un unico Ente per avere tutte le autorizzazioni in materia ambientale relative all'attività produttiva, oggi di competenza di Enti diversi (Regione, Provincia, Comune, Arpa).
Le Regioni potranno estendere ulteriormente il numero di atti compresi nell'Autorizzazione unica. Procedura semplificata anche per il rinnovo: se le condizioni di esercizio sono rimaste immutate è sufficiente la presentazione di un'istanza con una dichiarazione sostitutiva.
Documenti di riferimento
-
Decreto-legge "Semplificazioni" - Stralcio - Misure in materia di rifiuti, appalti, energia, tutela dell'aria, territorio
-
Le novità ambientali del Dl 5/2012 (cd. "Semplificazioni") e le modifiche della legge di conversione