È stato approvato in via definitiva il 22 gennaio dalla Camera dei Deputati il disegno di legge di conversione del Dl 1/2013 con il quale viene spostato al 1° luglio 2013 il pagamento della prima rata della Tares (prima fissato ad aprile), il nuovo tributo su rifiuti e servizi che sostituisce Tarsu, Tia1 e Tia2.
L'emendamento è stato approvato anche alla Camera a larga maggioranza, sia in Commissione, sia in Aula, sull'assunto che si tratta di una tassa, mentre meglio sarebbe se la gestione dei rifiuti urbani fosse soggetta a tariffa commisurata ai rifiuti prodotti e alla effettiva gestione degli stessi (invece che rapportata ai soli mq occupati, come la "vecchia" Tarsu).
Il provvedimento attende ora solo la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Documenti di riferimento
-
Elaborazione del metodo normalizzato per la definizione della tariffa rifiuti
-
Tassa & Tariffa rifiuti. Evoluzione e stato dell'arte delle discipline di riferimento
Il finanziamento della gestione dei rifiuti urbani risponde al principio europeo del "chi inquina paga". A livello normativo, gli strumenti utilizzati per reperire da cittadini e imprese interessate le risorse economiche a tal fine destinate prevedono uno spostamento dal metodo della tassa a quello della tariffa. Nel Dossier, l'analisi della vigente disciplina nazionale, con uno sguardo alla pregressa. Il lavoro è aggiornato alle ultime determinazioni Arera sulle tariffe della tassa/tariffa rifiuti di agosto 2025
-
Legge 24 dicembre 2012, n. 228
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2013 - Stralcio
-
Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (cd. "Salva Italia") - Stralcio
-
Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (Proroga "addio alla discarica" per rifiuti con Pci > 13.000 kj/kg)
-
Approvato definitivamente dalla Camera il 22 gennaio 2013 nel testo identico a quello trasmesso dal Senato
Pagine correlate
-
Ricette per la dieta della nostra pattumiera