Area esterna a riserva naturale, stop a impianto FV anche se di modesto impatto
È vietata la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella fascia di protezione di una riserva naturale. Sono irrilevanti sia la natura poco impattante a livello ambientale del progetto sia il riferimento al favore della Ue e della Corte Costituzionale per le rinnovabili.
Il Consiglio di Stato con la sentenza 15 gennaio 2013 n. 176 ha rigettato le doglianze dell'impresa ricorrente che si era vista negare l'autorizzazione alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nella fascia di protezione di una riserva naturale in Abruzzo. L'impresa sosteneva da un lato che l'impatto ambientale del progetto era di scarso rilievo (la fascia di protezione è fortemente antropizzata con tutte le superfici non edificate utilizzate per l'agricoltura intensiva) dall'altro che sia la normativa europea (direttiva 2009/28/Ce) sia la Corte Costituzionale (sentenza n. 166/2009) spingono, nel bilanciamento tra interesse ambientale e interesse energetico, per lo sviluppo delle rinnovabili.
I Giudici però hanno ritenuto irrilevanti queste considerazioni. La fascia di protezione della riserva è da ritenersi anch'essa facente parte della riserva naturale (area che la Regione Abruzzo ha dichiarato non idonea agli impianti FV), cioè di un luogo ove è stata già effettuata la valutazione sulla preminenza dell'interesse alla salvaguardia dell'ambiente rispetto ad altri interessi, come quello alla gestione delle fonti di energia rinnovabile, che è insuscettibile di deroga anche in relazione all'eventuale modesto effettivo impatto ambientale delle opere di cui è prevista la realizzazione.
Documenti di riferimento
-
Sentenza Consiglio di Stato 15 gennaio 2013, n. 176
Energia - Impianto fotovoltaico - Realizzazione in fascia di protezione esterna di Riserva naturale - Divieto - Sussiste - Scarso impatto ambientale dell'intervento e priorità riconosciuta a livello comunitario per la promozione delle rinnovabili - Irrilevanza
-
Sentenza Corte Costituzionale 29 maggio 2009, n. 166
Energia - Beni culturali e ambientali - Articolo 12, comma 10, Dlgs 387/2003 - Autorizzazione per l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili - Finalità precipua di tutela del paesaggio - Espressione di competenza statale - Norma incidente su materie attribuite alla competenza concorrente - Regioni - Individuazione di criteri per il corretto inserimento nel paesaggio degli impianti - Non compete
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili