Autorizzazione paesaggistica "semplificata", ok a modifiche regolamento
Autorizzazione "semplificata" anche per determinati piccoli interventi su immobili di interesse pubblico. Lo prevede lo schema di regolamento di modifica del Dpr 139/2010 sull'autorizzazione paesaggistica semplificata, che ha avuto il via libera dalla Conferenza unificata il 24 gennaio 2013.
Nell'applicazione pratica del regolamento 139/2010, in vigore dal 10 settembre 2010, si erano riscontrate criticità dovute sopratutto a differenti interpretazioni delle norme tra Comuni e Soprintendenze che di fatto limitavano l'intenzione semplificatoria del regolamento. Tra le novità più di spicco del Dpr "correttivo" quella che consente la "paesaggistica semplificata" per determinati piccoli interventi (ad esempio, interventi sulle coperture di edifici esistenti o installazione di pannelli solari o fotovoltaici fino a 30 mq) anche su immobili di notevole interesse pubblico (articolo 136, Dlgs 42/2004), mentre prima occorreva la autorizzazione paesaggistica "ordinaria".
Queste tipologie di interventi sono consentite purché l'istanza presentata e i documenti e le fotografie allegate siano predisposti con particolare attenzione ai beni e ai valori storico-culturali, naturali ed estetico-percettivi che caratterizzano l'area interessata dall'intervento evidenziando la congruità paesaggistica delle soluzioni proposte sotto il profilo morfo-tipologico, dei rapporti dimensionali, dei materiali, delle finiture e delle cromie.
Documenti di riferimento
-
Autorizzazione paesaggistica, il rinnovato regime ordinario e quello semplificato
L'approfondimento sul procedimento ordinario per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica (previsto dal Dlgs 42/2004) e su quello semplificato relativo ad interventi di minore impatto (Dpr 31/2017). Aggiornato allo schema di regolamento che amplia gli interventi oggetto di autorizzazione paesaggistica semplificata al vaglio del Parlamento nel novembre 2025
-
Procedure semplificate in materia di autorizzazione paesaggistica
-
Codice dei beni culturali e del paesaggio