Milano, 28 febbraio 2013 - 00:00

Semplificazione controlli (anche ambientali), linee guida per Regioni e Enti locali

Pubblicate in Gu le Linee guida che il personale accertatore e le P.a. che dispongono gli accertamenti sulle imprese anche relativi agli adempimenti ambientali devono seguire per conformarsi ai nuovi principi di semplicità e proporzionalità dei controlli.

Tutto nasce dall’articolo 14 del Dl 5/2012, in vigore dal febbraio 2012, il quale stabilisce che la disciplina in materia di controlli sulle imprese deve ispirarsi ai principi di semplicità, di proporzionalità alla effettiva tutela del rischio e di coordinamento tra le varie P.a. coinvolte. Dalla norma sono esclusi i controlli fiscali, finanziari e in materia di sicurezza.

Nel rispetto delle Linee guida approvate dalla Conferenza Unificata e pubblicate sulla Gu del 19 febbraio 2013, ricche di riferimenti “ambientali”, Regioni ed Enti locali devono ora conformarsi ai principi in questione. Tra gli esempi di buone prassi citati, ad esempio, trova spazio il Protocollo d’intesa sui controlli ambientali perfezionato tra la Regione Marche e gli organi di controllo al fine di condividere dati e notizie.

Documenti di riferimento