Milano, 18 marzo 2013 - 00:00

Autorizzazione paesaggistica semplificata, ok Consiglio di Stato al correttivo

Via libera condizionato del Consiglio di Stato 13 marzo 2013 allo schema di regolamento di modifica del Dpr 139/2010 (autorizzazione paesaggistica semplificata), con alcuni rilievi, in particolare sulla necessità di circoscrivere gli interventi che godono della semplificazione per evitare abusi.

Per i Giudici (parere 13 marzo 2013, n. 1136) vanno meglio circoscritti alcuni interventi che il "correttivo" assoggetta ad autorizzazione semplificata (indipendentemente dal tipo di vincolo sul bene) e che sono individuati nell'allegato dello schema di regolamento destinato a sostituire l'allegato I del Dpr 139/2010. Ad esempio, con riferimento alla collocazione delle insegne dei negozi, non è chiaro cosa si intenda con "collocazione consimile" allo spazio vetrina del negozio. Non è poi chiaro il concetto di "piccole dimensioni" riferito alle tende da sole (quanto piccole?). Infine, con riguardo alle occupazioni temporanee – sotto i 30 giorni – il Consiglio di Stato ha chiesto di modificare la norma includendo strumenti per la verifica dell'inizio dell'occupazione di 30 giorni.

Infine un rilievo formale. Il regolamento correttivo demanda a un decreto ministeriale le ulteriori eventuali integrazioni e modifiche dell'allegato I (elenco degli interventi che godono dell'autorizzazione paesaggistica semplificata). Tale modus operandi è per i Giudici non rispettoso delle indicazioni della norma primaria (articolo 44 Dl 5/2012) che prevede che tutte le modifiche e definizioni della "lieve entità" degli interventi soggetti ad autorizzazione semplificata siano individuate con regolamento emanato con Dpr.

Documenti di riferimento