Impianti fotovoltaici, sì alla detrazione Irpef 50%
Anche l'acquisto e installazione degli impianti fotovoltaici beneficia della detrazione Irpef del 50% (ex 36%) per interventi di ristrutturazione edilizia. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con una nota del 14 marzo 2013.
La questione era stata posta all'Agenzia dall'Anie (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche) che aveva perplessità sulla riconducibilità alla lettera h) dell'articolo 16-bis del Dpr 917/1986, Testo unico imposte sui redditi (detrazione Irpef per interventi finalizzati al risparmio energetico) dell'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici, poiché finalizzati alla produzione di energia e non al conseguimento di risparmi energetici.
Le norme comunitaria (da ultimo direttiva 2010/31/Ue) stabiliscono che maggiore è la quota di energia rinnovabile, più basso è l'indice di prestazione energetica (energia primaria consumata per mq all'anno) e, dunque, migliore è la classe energetica dell'edificio. Quindi installare impianti fotovoltaici è paragonabile a tutti gli effetti alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico e quindi rientra nella definizione della lettera h) dell'articolo 16-bis del Tuir. Quindi, piena applicabilità della detrazione Irpef del 36% (aumentata al 50% fino al 30 giugno 2013). Quanto all'obbligo, previsto dalla norma, di allegare la prova degli effettivi risparmi energetici conseguiti, l'Agenzia ha chiarito che l'installazione dell'impianto fotovoltaico è in re ipsa una prova dei risparmi, quindi non occorre allegare nulla, basta conservare i documenti di acquisto e installazione dell'impianto.
Documenti di riferimento
-
Nota Agenzia delle entrate 14 marzo 2013
La detrazione 36%/50% per ristrutturazioni edilizie si applica anche all'acquisto e installazione di impianti fotovoltaici
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2010/31/Ue
Direttiva Epbd - Prestazione energetica nell'edilizia
Riferimenti
-
Fonti rinnovabili - Autorizzazioni, connessioni, incentivi e fiscalit� della produzione elettrica
a cura di Anna Bruno e della Redazione di Nextville.it