Milano, 29 marzo 2013 - 00:00

Clima ed energia, il libro verde sulla strategia Ue al 2030

(Francesco Petrucci)

La Commissione europea ha pubblicato il 27 marzo 2013 il Libro verde sulle politiche energetiche e climatiche al 2030 aprendo la consultazione pubblica sul documento che racchiude il quadro generale delle politiche unionali da adottare.

Il Libro verde rappresenta il primo passo verso l’istituzione di un quadro strategico unionale per le politiche in materia di cambiamenti climatici e energia da oggi al 2030 in coerenza con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’economia della Road Map sull’energia al 2050 (che ha avuto il via libera dal Parlamento Ue il 14 marzo 2013) e con quelli del Libro bianco sui trasporti.

Il Libro verde solleva una serie di domande, tra cui: di che tipo, natura e livello dovrebbero essere gli obiettivi da fissare per il 2030 in materia di clima ed energia?; come si può ottenere coerenza tra i diversi strumenti politici?; in che modo il sistema energetico può contribuire alla competitività dell'Ue?; come tenere conto delle diverse capacità degli Stati membri di agire? La consultazione resterà aperta fino al 2 luglio. Entro la fine del 2013, sulla base delle opinioni espresse da Stati membri, istituzioni europee e portatori di interesse, la Commissione intende proporre un quadro strategico per il 2030 in materia di clima ed energia.

Documenti di riferimento