Milano, 8 aprile 2013 - 00:00

Aziende energivore, in pista la riduzione degli oneri di sistema

Riduzione degli oneri di sistema per l'energia acquistata e nuova definizione per le aziende ad alto consumo energetico. Lo prevede lo schema di decreto firmato il 5 aprile dai Ministri dello sviluppo e dell'economia.

Il provvedimento stabilisce per le imprese energivore in cui il rapporto costo energia consumata/valore del fatturato sia pari almeno al 2%, una riduzione degli "oneri del sistema elettrico" (costi fissi per legge a carico dei consumatori di energia elettrica) sull'energia acquistata. La riduzione sarà crescente in base al predetto rapporto. Per le aziende in cui tale rapporto è pari almeno al 3% sono inoltre previste riduzioni sulle accise per l'energia utilizzata.

A questo proposito il decreto ridefinisce la nozione di "impresa ad alto consumo di energia", in attuazione del Dl 83/2012, convertito in legge 134/2012 e della direttiva 2003/96/Ce (tassazione dei prodotti energetici). Si tratta delle imprese che nell'anno di riferimento hanno realizzato due condizioni: un utilizzo per la loro attività di almeno 2,4 gigawattora di energia elettrica e abbiano avuto un rapporto tra costo dell'energia utilizzata e valore del fatturato (inteso come volume d'affari dichiarato dall'impresa ai fini Iva) pari almeno al 3%. Presso la Cassa conguaglio del settore elettrico sarà istituito un elenco delle imprese ad alto consumo di energia. Le imprese che intendono iscriversi presentano una richiesta autocertificando la presenza delle condizioni per l'iscrizione previste dalle norme. Lo schema di decreto in parola non si applica alle imprese di produzione del settore termoelettrico.

Documenti di riferimento