Milano, 3 luglio 2013 - 00:00

Computer e server informatici, le regole Ue per l'ecoprogettazione

(Francesco Petrucci)

Arrivano anche per i computer e i server informatici le regole europee per la progettazione ecocompatibile finalizzate alla maggiore efficienza degli apparecchi e alla riduzione dei consumi elettrici. La disciplina è stabilita dal regolamento Commissione Ue 26 giugno 2013, n. 617/2013/Ue.

Il regolamento in parola, emanato ai sensi della direttiva 125/2009/Ce, definisce le specifiche per la progettazione ecocompatibile che devono osservare tutti i produttori di computer da tavolo, notebook, tablet, server informatici. Esclusi dall'applicazione del regolamento i server appliance, i server multinodo, i server informatici con più di quattro socket per processori, le console per videogiochi, le docking station.

Le regole per l'ecoprogettazione avranno partenze scaglionate: quelle sul consumo minimo degli apparecchi (allegato II, punto 3 del regolamento) dal 17 luglio 2013 (entrata in vigore del regolamento), altri più specifici criteri di progettazione ecocompatibile a decorrere dal 1° luglio 2014, con un upgrade più stringente dei criteri dal 1° gennaio 2016.

Documenti di riferimento