Servizio idrico, no ad affidamento diretto con legge regionale
L'affidamento del servizio idrico spetta alle Autorità d'ambito o all'ente che le ha sostituite. Una legge regionale che affidi direttamente il servizio a una specifica società pubblica è illegittima.
La Corte Costituzionale (sentenza 23 luglio 2013, n. 228) ha bocciato la legge regionale del Molise in materia (legge 2/2012) che affidava la gestione del servizio idrico integrato direttamente a una azienda speciale regionale "bypassando" la competenza delle Aato o dell'ente che le ha sostituite (articolo 186-bis, legge 191/2009) in violazione della disciplina statale inderogabile dalle Regioni in quanto attinente alla materia tutela dell'ambiente, di esclusiva competenza statale.
Sulla base della norma statale la legge regionale deve limitarsi a individuare l'Autorità d'ambito territoriale ottimale (Aato) o, vista la loro soppressione, l'ente o il soggetto che eserciti le competenze già spettanti alle Aato. Solo a questo soggetto, e non direttamente alla Regione, spetta, quindi, sia deliberare la forma di gestione del servizio idrico integrato, sia aggiudicarne la gestione.
Documenti di riferimento
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse
-
Legge 23 dicembre 2009, n. 191
Legge Finanziaria 2010 - Stralcio
-
Affidamento servizi pubblici locali ed ambiente, il quadro normativo
Il quadro sulla disciplina dell’affidamento dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al Servizio rifiuti e al Servizio idrico integrato aggiornato agli ultimi provvedimenti dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) approvati nell'agosto 2025
-
Sentenza Corte Costituzionale 23 luglio 2013, n. 228
Acque - Servizio idrico integrato - Affidamento - Modalità - Competenza delle Ato o organismo ad esse sostituito - Affidamento diretto a società pubblica tramite legge regionale - Violazione competenza esclusiva statale in materia ambientale - Illegittimità