Regioni del Sud, via a incentivi per investimenti su rifiuti e cogenerazione
Il Ministero dello sviluppo economico ha definito le regole per il finanziamento di investimenti innovativi nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Tra le attività finanziate dal Dm 29 luglio 2013 in vigore dall'8 ottobre ci sono quelle di gestione di rifiuti industriali e produzione di energia e calore (cogenerazione).
I programmi di investimento devono essere finalizzati ad aumentare il livello di efficienza o flessibilità nello svolgimento dell'attività economica oggetto del programma (ad esempio, riduzione dei costi, aumento capacità produttiva, riduzione impatto ambientale). I programmi vanno realizzati nelle "Regioni convergenza" (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) da imprese esistenti almeno da due anni.
Il finanziamento copre il 75% delle spese ammissibili che riguardano macchinari, impianti, attrezzature e software. Il decreto definisce tutte le modalità di concessione dei finanziamenti. L'apertura del bando, la modulistica e i termini per presentare le domande verranno definiti da un decreto dirigenziale da emanarsi entro il 6 gennaio 2014.
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 29 luglio 2013
Modalità e procedure per gli incentivi a investimenti innovativi su cogenerazione, depurazione acque e trattamento di rifiuti industriali nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia