Impianti a biogas,non vanno sottoposti a "screening"
Gli impianti a biogas da biomasse non sono soggetti a verifica di assoggettabilità a Via. Lo ha deciso il Tar Emilia Romagna nella sentenza 25 luglio 2013, n. 236.
I Giudici confermano l'autorizzazione unica (Dlgs 387/2003) per un impianto cogenerativo a biogas da biomassa, negando, come voleva il ricorrente, che per lo stesso occorresse anche lo "screening ambientale" ai sensi dell’allegato IV, Parte II, al Dlgs 152/2006, punto 2, lettera c). Infatti, anche a qualificare tale impianto come "industria" esso non è "impianto non termico per la produzione di energia", che sarebbe soggetto a "screening" se sopra 1 MWe, ma semmai "impianto termico", per il quale la verifica di assoggettabilità a Via scatta solo se di potenza termica sopra i 50 MWt (l'impianto in questione era ben al di sotto di tale soglia).
Inoltre il Tar ha anche ricordato che gli impianti a biogas da biomassa non sono "industrie insalubri" non trattando o smaltendo in alcun modo rifiuti, poiché gli elementi organici introdotti negli impianti non sono "smaltiti" o in qualche modo "trattati", ma servono solo per iniziare l’attività di decomposizione delle sostanze immesse, ai fini della produzione energetica.
Documenti di riferimento
-
Sentenza Tar Emilia Romagna 25 luglio 2013, n. 236
Energie rinnovabili - Impianto cogenerativo a biogas da biomasse - Assoggettamento a "screening" ambientale - Esclusione - Condizioni - Natura - Impianto termico per la produzione di energia
-
Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse