Furti di rame da linee elettriche, c'è l'aggravante
Furto aggravato per chi ruba componenti metalliche da infrastrutture destinate a erogare energia. Lo prevede l'articolo 8 del Dl 93/2013 convertito in legge 119/2013, in vigore dal 16 ottobre.
La legge di conversione 119/2013 conferma quanto disposto dal Dl 93/2013 che ha modificato il Codice penale (articolo 625) introducendo come aggravante del reato di furto (articolo 624) la sottrazione di componenti metalliche e altri materiali da infrastrutture energetiche nonché da infrastrutture di comunicazione e di altri servizi pubblici gestiti, anche da privati, in regime di concessione pubblica.
La norma è stata pensata, tra l'altro, per arginare i sempre più frequenti furti di rame che interessano gli impianti di produzione e distribuzione di energia (si pensi alle cabine elettriche), nonché gli impianti di telecomunicazione (i vari ripetitori).
Documenti di riferimento
-
Regio decreto 19 ottobre 1930, n. 1398 (Codice penale)
Codice penale - Stralcio - Disposizioni attinenti agli illeciti ambientali e alla sicurezza sul lavoro
-
Disposizioni urgenti in materia di sicurezza - Stralcio - Modifiche articolo 625 C.p. - Aggravante per il furto di materiali da infrastrutture energetiche
-
Disposizioni in materia di sicurezza - Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 93/2013 - Stralcio