Milano, 29 novembre 2013 - 00:00

Certificatori energetici, partono le autorizzazioni ai corsi di formazione

(Francesco Petrucci)

Il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione sul proprio sito Internet il 28 novembre 2013 la procedura che spiega come gli enti interessati possono avere l'autorizzazione a tenere i corsi di formazione per i certificatori energetici degli edifici ai sensi del Dpr 75/2013.

Tale decreto prevede che i corsi di formazione possono essere svolti a livello nazionale da: Università, Organismi ed enti di ricerca, Consigli, ordini e collegi professionali, previa autorizzazione del Ministero dello sviluppo economico d'intesa coi Ministeri dell'ambiente e delle infrastrutture. La procedura approvata dal Ministero definisce le modalità di presentazione della domanda, le informazioni da fornire sui corsi di formazione (contenuti del corso, durata, informazioni sui docenti, modalità dell'esame finale e costi), le modalità di valutazione ministeriale e la comunicazione degli esiti. I corsi autorizzati sono pubblicati sul sito Internet del MinSviluppo.

Resta ferma la competenza delle Regioni e Province autonome per quanto riguarda l'organizzazione dei corsi a livello regionale ed il rilascio della relativa autorizzazione ai soggetti formatori riconosciuti sulla base delle proprie procedure.

Documenti di riferimento