Milano, 22 febbraio 2014 - 00:00

Conversione Dl "Destinazione Italia" in vigore novità energetiche

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale è in vigore dal 22 febbraio 2014 la legge 21 febbraio 2014, n. 9 che converte con modifiche il Dl 145/2013 ("Destinazione Italia") con diverse novità "energetiche" e precisazioni sulle bonifiche.

Tra le modifiche apportate dalla legge di conversione il mantenimento dei "prezzi minimi garantiti" per il "ritiro dedicato" dell'energia per il fotovoltaico fino a 100 kW e l'idroelettrico fino a 500 kW. Per tutte le altre taglie e gli altri impianti a fonti rinnovabili scatta il prezzo zonale orario. In edilizia, il pagamento delle sanzioni per la mancata presentazione dell'attestato di prestazione energetica non esime dal presentare l'attestato comunque entro 45 giorni dalla vendita o locazione dell'immobile.

Ritoccato il procedimento di rimodulazione incentivi per le rinnovabili per salvare gli investimenti in corso e più trasparenza nelle bollette di elettricità e gas a tutela dei consumatori. Novità anche per le bonifiche dei "Siti inquinati nazionali di preminente interesse pubblico per la riconversione industriale" (articolo 252-bis, Dlgs 152/2006): ritocchi ai contenuti degli accordi di programma e al ruolo delle società "in house". L’onere reale per i fatti antecedenti all'accordo, nel caso di soggetti responsabili della contaminazione, sarà revocato solo previo rilascio della certificazione di avvenuta bonifica.

Documenti di riferimento