Milano, 13 marzo 2014 - 00:00

In vigore la delega fiscale, sì a revisione accise su energia

(Francesco Petrucci)

È compito del Governo rivedere le accise sull'elettricità e i prodotti energetici per tassare quelli più inquinanti l'atmosfera. È la novità "ambientale" contenuta nella legge 11 marzo 2014, n. 23, di delega a riformare il Fisco.

Il Governo ha tempo un anno dal 27 marzo 2014 (entrata in vigore della legge) per emanare i decreti legislativi delegati che, nel rispetto del principio della neutralità fiscale, rivedano le accise sui prodotti energetici e sull'energia elettrica, anche in funzione del contenuto di carbonio e delle emissioni di ossido di azoto e di zolfo. Questa sorta di "carbon tax" dovrà essere coerente coi i principi adottati con la futura direttiva sulla tassazione dei prodotti energetici attualmente in discussione in Parlamento.

Il maggior gettito della carbon tax servirà a ridurre la tassazione sui redditi da green jobs, a diffondere tecnologie "low carbon" nonché alla revisione del finanziamento degli incentivi alle rinnovabili. Spazio anche alla revisione degli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.

Documenti di riferimento