Milano, 26 marzo 2014 - 00:00

Impianti a biomassa, Camera chiede resoconto a Regioni

(Francesco Petrucci)

Il Governo è invitato presentare alla Camera entro 180 giorni un dossier con le relazioni delle Regioni sugli impianti a biomassa autorizzati e in esercizio. Lo hanno chiesto le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera nella risoluzione 19 marzo 2014, n. 8-00039.

Constatato il copioso contenzioso giudiziario in materia, le Commissioni chiedono al Governo di acquisire elementi sulla attività autorizzativa di Regioni e Province relativa a impianti a biomassa, biogas nonché eolici, ai sensi delle Linee guida sull'autorizzazione di impianti a fonti rinnovabili (Dm 10 settembre 2010) che prevedono che le stesse siano aggiornate da Stato e Regioni sulla scorta della loro concreta attuazione e del loro impatto sull'ambiente.

Per verificare se questo sia stato fatto e in che misura, e per avere anche un quadro degli impianti a biomassa autorizzati e di quelli in esercizio, le Commissioni della Camera hanno chiesto di vedere le relazioni sul rispetto delle linee guida sulle autorizzazioni degli impianti a fonti rinnovabili relative al 2013 che, a norma del paragrafo 7.1. del Dm 10 settembre 2010, le Regioni devono trasmettere annualmente al Governo.

Documenti di riferimento

Riferimenti