Strutture prefabbricate per turisti, non sono "nuova costruzione"
Le strutture leggere, anche prefabbricate, ancorate al suolo in via temporanea e destinate ai turisti in strutture ricettive non sono "nuova costruzione". È una delle novità della legge 23 maggio 2014, n. 80.
Le legge in parola converte con modifiche il Dl 47/2014 ("Emergenza casa") inserendo l'articolo 10-ter che modifica il Dpr 380/2001 (articolo 3, comma 1, lettera e5): ora i manufatti leggeri anche prefabbricati e le strutture di ogni tipo come camper, case mobili, imbarcazioni non dirette a soddisfare esigenze meramente temporanee, non sono considerate "nuova costruzione" purché installati con temporaneo ancoraggio al suolo in strutture ricettive all'aperto e siano destinati alla sosta e soggiorno dei turisti.
Si tratta di semplificazione burocratica che ribalta quanto stabilito dal Dl 69/2013, le cui disposizioni avevano creato problemi alle Regioni dotate di norme previgenti più "favorevoli" divenute d'improvviso contrastanti con la norma nazionale.
Documenti di riferimento
-
Misure urgenti per l'emergenza abitativa e per Expo 2015 - Stralcio
-
Misure urgenti per l'emergenza abitativa e per Expo 2015 - Conversione in legge con modificazioni del Dl 28 marzo 2014, n. 47