Ecolabel, upgrade per vernici e nuovi criteri per caldaie
Unici criteri Ecolabel per le vernici e varo del marchio Ecolabel per le caldaie che scaldano ambienti col riscaldamento dell'acqua. Lo prevedono le decisioni Commissione Ue 2014/312/Ue e 2014/314/Ue.
La decisione 2014/312/Ue, ai sensi del regolamento 66/2010/Ce, stabilisce i criteri ecologici per assegnare il marchio di qualità Ue Ecolabel ai prodotti vernicianti, sia per esterni che per interni, unificando e aggiornando una disciplina prima divisa. Sono così abrogate le decisioni 2009/543/Ce e 2009/544/Ce.
La decisione 2014/314/Ue invece fissa per la prima volta i criteri per assegnare il marchio Ecolabel alle caldaie a biomassa, a combustibili fossili o cogenerazione che a livello centralizzato scaldano un edificio o un'abitazione, di potenza termica massima pari a 400 kW. Sono esclusi gli scaldabagni, gli apparecchi di cogenerazione di potenza elettrica pari o superiore a 50 kW e le caldaie che riuniscono sia riscaldamento centralizzato ad acqua sia riscaldamento per emissione diretta del calore nell'ambiente in cui sono installate.
Documenti di riferimento
-
Qualità ambientale, gli standard previsti dai principali sistemi volontari
La disamina dei sistemi di qualità ambientale, relativi a processi e prodotti, elaborati da Enti di rilevanza pubblica a livello internazionale, Ue e nazionale. Completa dell'accesso diretto e ragionato (tra gli altri) ai testi di tutte le decisioni Ue recanti i criteri Emas ed Ecolabel, come aggiornati al dicembre 2024
-
Decisione Commissione Ue 2014/314/Ue
Criteri ecologici per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica Ecolabel al riscaldamento ad acqua
-
Decisione Commissione Ue 2014/312/Ue
Criteri ecologici per l'assegnazione del marchio Ecolabel ai prodotti vernicianti per esterni e interni
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 66/2010/Ce
Marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel)