Milano, 21 agosto 2014 - 00:00

Convertito Dl 91/2014, operative novità incentivi fotovoltaico

I proprietari di impianti fotovoltaici hanno ora più scelte su come ridurre l'incentivo finora goduto. Lo prevede la legge 11 agosto 2014, n. 116 che converte con modifiche il Dl 91/2014 ("Competitività") in vigore dal 21 agosto.

Sono state numerosissime le modifiche alla materia "energia" che la legge 116/2014 ha fatto al Dl 91/2014 (cosiddetto "Competitività"), in particolare sui biocarburanti e sull'efficienza in edilizia. Per quanto riguarda le rinnovabili è stata riscritta la disciplina sulla riduzione degli incentivi per il fotovoltaico, lasciando al titolare degli impianti più possibilità di scelta su come subire la riduzione o rimodulazione dell'incentivo prima goduto.

Altra novità, la "riscrittura" da gennaio 2015 del sistema di "scambio sul posto" un meccanismo relativo all'energia da fonti rinnovabili che consente di compensare la partita di energia elettrica immessa in rete in una certa ora con quella prelevata dalla rete in un'ora diversa. Il meccanismo è esteso a impianti fino a 500 kW (prima era 200). Infine conferma sostanziale per le semplificazioni autorizzatorie di impianti a fonti rinnovabili già previste dal Dl 91/2014 e per le norme sui Sistemi efficienti di utenza (Seu), cioè i sistemi di produzione e consumo elettrico che mettono in collegamento diretto produttore e consumatore finale. Prima non pagavano gli oneri generali del sistema elettrico, ora lo faranno, anche se in parte.

Documenti di riferimento

Pagine correlate