Gestione rifiuti, Parlamento conferma rilancio Sistri e restyling “Codice ambientale”
È entrata in vigore il 21 agosto 2014 la legge di conversione del Dl “Competitività”, che conferma il Sistri, introduce nuove regole per l’utilizzo dei materiali dragati e aggiorna le istruzioni per la classificazione dei rifiuti.
Le novità sono previste dalla legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del Dl 91/2014 (cd. "Competitività"), pubblicata sulla Gu del 20 agosto 2014 ed entrata in vigore il giorno successivo.
In tema Sistri, oltre a confermare l'adozione dei futuri decreti ministeriali per la semplificazione del sistema già previsti dal provvedimento d'urgenza, la Legge sancisce l'accesso del Corpo forestale dello Stato alla banca dati nazionale e le regole per la tenuta “alternativa” dei registri di carico/scarico tramite “schede Sistri” da parte di quelle imprese agricole che, avendone solo facoltà, non aderiscono volontariamente al tracciamento telematico.
Tra le altre novità in materia di rifiuti, si segnalano inoltre le norme che semplificano la gestione dei rifiuti "spiaggiati", consentono l’utilizzo delle Mps per l’edilizia prodotte esclusivamente da rifiuti, dettano i tempi degli impianti autorizzati alla miscelazione dei rifiuti e ritoccano le regole per l’adesione ai sistemi collettivi per la gestione dei Raee.
Riviste dalla legge 116/2014 anche le disposizioni contenute nel Dl 91/2014 su “end of waste”, combustione di materiale agricolo, nuova “procedura semplificata” per la bonifica dei suoli.
Documenti di riferimento
-
Punto per punto, le novità ambientali del Dl "Competitività" 91/2014 e della legge di conversione
-
Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica il contenimento delle tariffe elettriche, il rilancio e lo sviluppo delle imprese - Conversione del Dl 91/2014 ("Competitività")
-
Cd. Dl "Competitività" - Disposizioni urgenti per settore agricolo, ambientale (Sistri), efficientamento energetico, rilancio e sviluppo imprese - Stralcio
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse