Conversione Dl "Competitività", chiarezza su beni in polietilene
Più chiarezza su cosa sia un "bene in polietilene" ai fini dell'adesione a Polieco. Le precisazioni arrivano dalla legge 8 agosto 2014, n. 116 che converte il Dl 91/2014, in vigore dal 21 agosto.
L'articolo 14, comma 8, lettera b-quinquies, Dl 91/2014, convertito in legge 116/2014 riscrive l'articolo 234, comma 2 del Dlgs 152/2006 precisando che ai fini dell'adesione al Consorzio per il riciclo di rifiuti di beni in polietilene (Polieco), per "bene in polietilene" si intende quello composto interamente da polietilene, escludendo quindi i manufatti contenenti solo in parte tale polimero sintetico.
I beni in polietilene sono individuati dal MinAmbiente con apposito decreto che viene aggiornato ogni 3 anni. In attesa della prima emanazione del decreto, per beni in polietilene si intendono esclusivamente i teli e le reti ad uso agricolo quali i film per copertura di serre e tunnel, film per la copertura di vigneti e frutteti, film per pacciamatura, film per insilaggio, film per la protezione di attrezzi e prodotti agricoli, film per pollai, le reti ombreggianti, di copertura e di protezione.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica il contenimento delle tariffe elettriche, il rilancio e lo sviluppo delle imprese - Conversione del Dl 91/2014 ("Competitività")
-
Punto per punto, le novità ambientali del Dl "Competitività" 91/2014 e della legge di conversione
-
Cd. Dl "Competitività" - Disposizioni urgenti per settore agricolo, ambientale (Sistri), efficientamento energetico, rilancio e sviluppo imprese - Stralcio
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati