Dal 2016 ecoprogettazione Ue per le unità di ventilazione
Le unità di ventilazione dal 1° gennaio 2016 saranno progettate in modo ecocompatibile, come prevede il regolamento 7 luglio 2014, n. 1253/2014/Ue in vigore dal 15 dicembre 2014.
Il regolamento, in attuazione della direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia, fissa le specifiche di ecoprogettazione per le unità di ventilazione. Le regole si applicano dal 1° gennaio 2016, con un upgrade dal 1° gennaio 2018. Oltre a rispettare le specifiche tecniche nella progettazione fabbricanti (nonché importatori) dovranno ottemperare a tutti i requisiti informativi sul prodotto come elencati negli allegato IV e V al regolamento.
Il regolamento si applica sia alle unità di ventilazione residenziali che a quelle non residenziali, laddove le "residenziali" sono quelle di portata massima di 250 m3/h o quelle di portata tra 250 e 1.000 m3/h se destinate solo a ventilare edifici residenziali, quelle "non residenziali" sono le unità diverse dalle precedenti. Le regole di ecoprogettazione non si applicano alle unità di ventilazione di potenza sotto i 30 W, fermi restando gli obblighi informativi per i produttori.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ue 1253/2014/Ue
Le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione
-
Progettazione ecocompatibile dei prodotti, il complesso delle disposizioni eurounitarie e nazionali
In un'ottica di economia circolare, l'Unione europea ha fin dal 2009 adottato norme sulla progettazione sostenibile dei beni. Trattasi di norme che obbligano i produttori a fabbricare determinate categorie di oggetti secondo precisi standard di settore volti alla tutela dell'ambiente. E che obbligano anche gli altri soggetti della filiera, come i distributori, ad adempimenti connessi. Le norme europee hanno dapprima riguardato solo beni energivori, come gli elettrodomestici. Con il nuovo regolamento 2024/1781/Ue, vigente da luglio 2024, gli obblighi di ecodesign si applicano invece a tutte le categorie di prodotti per le quali l'Ue stabilisce delle specifiche tecniche di dettaglio. Nel Dossier, il quadro dell'evoluzione normativa in corso, l'esame dei relativi provvedimenti di settore, un focus sul regime transitorio. Aggiornato alla proposta di regolamento sull'ecodesign dei veicoli finalizzata dalla Ue nel dicembre 2025
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/125/Ce
Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia