Milano, 11 dicembre 2014 - 00:00

Fondo per la crescita sostenibile, ecco le regole per partecipare

Sono stabilite dal Dm 15 ottobre 2014 le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni (250 milioni di euro il budget) a favore dei progetti di ricerca e sviluppo rilevanti per l’industria “sostenibile”.

Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gu del 5 dicembre 2014, ed arriva a 2 anni e mezzo di distanza dal Dl 83/2012 (cd. “Crescita”), il quale ha stabilito che il “Fondo per la crescita sostenibile” venga destinato, sulla base di obiettivi e priorità periodicamente stabiliti, al finanziamento di programmi e interventi con un elevato “effetto incentivante” sulla competitività dell'apparato produttivo nazionale.

Il Dm 15 ottobre 2014 stabilisce l'ammontare delle risorse disponibili (che potranno essere concesse fino al 31 dicembre 2020), i requisiti di accesso dei soggetti beneficiari (imprese industriale e centri di ricerca), le condizioni di ammissibilità dei programmi e/o dei progetti, le spese ammissibili, la forma e l'intensità delle agevolazioni, nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande.

Documenti di riferimento