Milano, 23 gennaio 2015 - 00:00

Efficientamento edifici pubblici, parte la "Cabina di regia"

(Francesco Petrucci)

Coordinare la rapida attuazione del programma di riqualificazione energetica degli edifici pubblici come previsto dal Dlgs 102/2014. Questo il compito della Cabina di regia per l'efficienza energetica istituita con Dm 9 gennaio 2015, in vigore dal 23 gennaio 2015.

La Cabina di regia, istituita dai Ministri dello sviluppo e dell'ambiente, ha lo scopo di coordinare in modo ottimale le misure e gli interventi di efficienza energetica sul parco immobili pubblico. L'organismo è composto di 8 membri — 4 nominati dal Minsviluppo e 4 dal MinAmbiente — e si può avvalere della collaborazione di Enea Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Gse (Gestore dei servizi energetici).

Il Dm in parola regola il funzionamento della Cabina di regia e tra le funzioni di spicco si rileva l'attività di coordinamento delle politiche delle varie Regioni in materia di efficienza energetica al fine di dare un andamento uniforme all'efficientamento energetico degli edifici, nonché l'attività di stimolo presso operatori di settore e sistema bancario per stimolare il mercato dei servizi energetici.

Documenti di riferimento