Milano, 18 febbraio 2015 - 00:00

Via, Abruzzo: linee guida per screening "caso per caso"

Arrivano dall'Abruzzo le indicazioni per valutare "caso per caso" se sottoporre o meno un progetto a "screening ambientale" Via nelle more dell'emanazione dell'atteso di Dm di regolazione della materia.

Con la delibera Giunta regionale 13 gennaio 2015, n. 20 l'Abruzzo ha stabilito una sorta di "pre-screening". Il proponente insieme all'istanza presenta all'Autorità competente una dichiarazione redatta secondo il modulo allegato alla delibera in parola. In esito all'esame di tale dichiarazione l'Autorità deciderà se sottoporre o meno il progetto a verifica di assoggettabilità a Via. La procedura risponde alla corretta verifica "caso per caso" imposta dall'attuale normativa nazionale vigente sulla Via regionale che ha sospeso transitoriamente l'applicabilità delle soglie indicate nell'allegato IV, parte II, Dlgs 152/2006 (si veda il Dl 91/2014 convertito in legge 116/2014).

La delibera abruzzese implementa quanto deciso il 18 dicembre 2014 in sede di accordo tra Governo è Regioni. La procedura è transitoria: con l'emanazione del futuro Dm Ambiente per decidere se sottoporre o meno un progetto a "screening" regionale si useranno di nuovo i criteri dell'allegato IV ma insieme agli ulteriori criteri dell'emanando decreto ministeriale.

Documenti di riferimento