Sistri, Parlamento conferma sanzioni per omessa iscrizione dal 1° aprile 2015
La legge di conversione del Dl “Milleproroghe” approvata in via definitiva dal Senato il 26 febbraio 2015 sposta di 2 mesi – dal 1° febbraio al 1° aprile 2015 – il termine iniziale di applicabilità delle sanzioni Sistri su omessa iscrizione e pagamento contributo.
La novità è prevista dal Ddl S 1179 di conversione del Dl 31 dicembre 2014, n. 192 che, dopo essere stato approvato dalla Camera lo scorso 20 febbraio, è stato ora definitivamente licenziato dal Senato.
Le altre sanzioni per la violazione delle regole operative Sistri scatteranno invece, come previsto nella formulazione originale del Dl 192/2014, solo dal 1° gennaio 2016, unitamente al termine del cd. “regime transitorio a doppio binario” (che obbliga attualmente i soggetti interessati dal sistema telematico anche al tracciamento tradizionale).
Sempre in materia, si ricorda che il MinAmbiente ha reso noto nei giorni scorsi di aver affidato a Consip Spa (Concessionaria servizi informativi pubblici) il compito di bandire la gara per l’affidamento in concessione del sistema (a partire dal 2016).
Documenti di riferimento
-
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cd. "Milleproroghe 2015")
Pagine correlate
-
Lo Strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa