Modello unico fotovoltaico su edifici, ok da Authority energia
L'Autorità per l'energia il 16 aprile 2015 ha espresso parere favorevole sullo schema di Dm Sviluppo economico che approva il modello unico per realizzare piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici.
Lo schema di Dm in parola, emanato dal Ministero ai sensi dell'articolo 7-bis, comma 1, del Dlgs 28/2011 (aggiunto dal Dl 91/2014, convertito in legge 116/2014), approva una modulistica unica e semplificata per la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici. Il modulo sostituisce ogni altra tipologia di modulistica adottata in precedenza dai Comuni, dai gestori di rete e dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
L'Authority, nel dare parere positivo ha mosso solo alcuni suggerimenti, come quello di prevedere l'indicazione nel modulo anche di marca e modello degli inverter, dei sistemi di protezione d'interfaccia e degli eventuali sistemi di accumulo presenti nell'impianto di produzione, nonché che in caso di valorizzazione dell'energia immessa in rete tramite “scambio sul posto” il codice Iban per effettuare i pagamenti sia direttamente trasmesso dal richiedente al Gse all'atto della sottoscrizione del contratto.
Documenti di riferimento
-
Cd. Dl "Competitività" - Disposizioni urgenti per settore agricolo, ambientale (Sistri), efficientamento energetico, rilancio e sviluppo imprese - Stralcio
-
Punto per punto, le novità ambientali del Dl "Competitività" 91/2014 e della legge di conversione
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili