Edifici scolastici, via ai finanziamenti agevolati per efficientamento
In vigore dal 14 maggio 2015 il Dm Ambiente 14 aprile 2015 che definisce criteri e modalità per i finanziamenti di interventi di riqualificazione energetica ed efficientamento degli edifici scolastici.
Il provvedimento, emanato ai sensi del Dl "Competitività" (Dl 91/2014) è rivolto ai soggetti pubblici proprietari di immobili pubblici destinati all'istruzione scolastica e universitaria. Sono inclusi anche gli asili nido e gli edifici per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Sul piatto ci sono 350 milioni di euro a valere sul "Fondo Kyoto" (articolo 1, comma 1110, legge 296/2006).
Le agevolazioni, che hanno la forma di prestiti di scopo, finanziano progetti di riqualificazione energetica dell'edificio, sostituzione impianti, certificazione energetica nonché audit e diagnosi energetica. Le domande vanno inviate al MinAmbiente che le valuta nell'ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento fondi. La domanda, redatta su modulo allegato al decreto in parola potrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione di apposito avviso in Gu da parte del Ministero.
Documenti di riferimento
-
Dm Ambiente 14 aprile 2015, n. 66
Misure per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici
-
Punto per punto, le novità ambientali del Dl "Competitività" 91/2014 e della legge di conversione
-
Cd. Dl "Competitività" - Disposizioni urgenti per settore agricolo, ambientale (Sistri), efficientamento energetico, rilancio e sviluppo imprese - Stralcio