Milano, 14 maggio 2015 - 00:00

Ricerca idrocarburi, Italia disciplina titolo concessorio unico

(Alessandro Geremei)

Il 7 maggio 2015 è entrato in vigore il decreto che aggiorna il disciplinare tipo del titolo concessorio unico per la prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, introdotto dal decreto “Sblocca Italia”.

Il provvedimento (Dm 25 marzo 2015 pubblicato sulla Gu del 6 maggio 2015) attua quanto stabilito dall’articolo 38 del Dl 133/2014 (“Sblocca Italia”), norma che ha istituito il nuovo titolo concessorio unico per la ricerca e la coltivazione degli idrocarburi, demandando al MinSviluppo economico il compito di definirne le modalità di conferimento e di esercizio.

Il campo di applicazione del nuovo decreto comprende quindi le modalità di conferimento dei titoli concessori unici, dei permessi di prospezione, di ricerca e delle concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi nella terraferma, nel mare territoriale e nella piattaforma continentale, nonché di esercizio delle attività nell’ambito degli stessi titoli minerari.

Il provvedimento sostituisce il precedente disciplinare (decreto 4 marzo 2011) e si applica ai titoli minerali vigenti e a tutti i procedimenti in corso o attivati successivamente al 6 maggio 2015.

Documenti di riferimento