Fotovoltaico su edifici, arriva il modello autorizzatorio semplificato
Col Dm Sviluppo economico 19 maggio 2015 arrivano il modello unico e una procedura più semplice per l'autorizzazione, connessione ed esercizio di piccoli impianti fotovoltaici su edifici.
Il decreto in parola emanato dal Ministero ai sensi dell'articolo 7-bis, comma 1, del Dlgs 28/2011 (aggiunto dal Dl 91/2014, convertito in legge 116/2014), approva una modulistica unica e una procedura più semplice per realizzare piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici. Il modulo sostituisce ogni altra tipologia di modulistica adottata in precedenza dai Comuni, dai gestori di rete e dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
Il modello unico potrà essere usato a decorrere dal 24 novembre 2015 (180 giorni dall'entrata in vigore del decreto in parola) per realizzare impianti fotovoltaici con tutte le seguenti caratteristiche: realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione; aventi potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo; aventi potenza nominale non superiore a 20 kW; per i quali sia contestualmente richiesto l'accesso al regime dello "scambio sul posto"; realizzati sui tetti degli edifici fuori dai centri storici; assenza di ulteriori impianti di produzione sullo di energia stesso punto di prelievo.
Documenti di riferimento
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Dm Sviluppo economico 19 maggio 2015
Approvazione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici o su strutture o manufatti diversi dagli edifici o a terra