Dm su impianti incenerimento rifiuti, ok da Conferenza unificata
Nella seduta del 18 giugno 2015 la Conferenza unificata ha dato il via libera allo schema di Dm sull'applicazione della formula per il calcolo dell'efficienza energetica degli impianti di incenerimento rifiuti in relazione alle condizioni climatiche.
Tale decreto, che interverrà a modificare l'allegato C alla parte IV, del Dlgs 152/2006, sostituirà il Dm 7 agosto 2013 attualmente vigente. La formula introdotta dal Dm in parola ha un fattore di correzione che tiene conto del fatto che gli impianti di incenerimento rifiuti situati nelle zone più calde hanno rendimenti energetici inferiori rispetto agli impianti situati nelle zone più fredde. Il valore dell'efficienza energetica in tali impianti è importante ai fini della loro classificazione.
Nella stessa seduta la Conferenza unificata ha sancito intesa sullo schema di Dm di approvazione delle Linee guida sulla certificazione energetica in edilizia che si adeguano ai nuovi criteri ex direttiva 2010/31/Ue recepita con il Dl 63/2013. Le nuove Linee guida sostituiranno quelle vigenti ex Dm 26 giugno 2009. Infine reso il parere sullo schema di Dm con le modalità per compilare la relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici.
Documenti di riferimento
-
Impianti di incenerimento - Efficienza energetica in relazione alla condizioni climatiche - Modifica allegato C, Parte IV, Dlgs 152/2006
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Dm Sviluppo economico 26 giugno 2009
Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
-
Recepimento direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica in edilizia e proroga detrazioni fiscali del 55% e 50% per efficientamento energetico e ristrutturazioni degli edifici
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2010/31/Ue
Direttiva Epbd - Prestazione energetica nell'edilizia