Calabria, approvata la modulistica regionale Aua
La Regione Calabria con Dgr 11 agosto 2015, n. 296 in vigore dal 28 settembre 2015 ha approvato la modulistica per la presentazione dell'istanza di autorizzazione unica ambientale.
La Regione, prendendo atto dell'intesa raggiunta il 26 febbraio 2015 in Conferenza unificata sul modello semplificato e unificato di autorizzazione unica ambientale ex Dpr 59/2015 e tenendo conto della adattabilità dei modelli a livello locale a seconda della normativa di settore regionale approva l'istanza generale di Aua e i moduli relativi a smaltimento acque, utilizzazione agronomica effluenti, emissioni in atmosfera per stabilimenti e per impianti in deroga, impatto acustico, utilizzo fanghi da depurazione, recupero rifiuti non pericolosi e recupero rifiuti pericolosi.
L'Aua è un provvedimento, emanato da una sola Autorità che sostituisce, ricomprendendole, ben 7 diverse autorizzazioni ambientali (in materia di aria, acque, rifiuti, rumore) che prima l'impresa doveva chiedere separatamente. Tale semplificazione burocratica può essere utilizzata dalle piccole e medie imprese e dagli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.
Documenti di riferimento
-
Dgr Calabria 11 agosto 2015, n. 296
Regione Calabria - Adozione della modulistica per l'autorizzazione unica ambientale
-
Autorizzazione unica ambientale (Regole nazionali e regionali sull'Aua)
Lo spazio dedicato alle regole nazionali e locali relative al rilascio del provvedimento amministrativo che unifica in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali. Sempre aggiornato alle ultime disposizioni delle Regioni e delle Province autonome che concorrono ad integrare le norme dettate a livello nazionale dal Dpr 59/2013 e provvedimenti satellite
-
Rendimento energetico in edilizia - Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del Dlgs 192/2005