Milano, 2 ottobre 2015 - 00:00

Prestazione energetica in edilizia, il Notariato su novità dal 1° ottobre

Il Consiglio nazionale del notariato con nota del 18 settembre 2015 ha fornito le indicazioni per orientarsi nella nuova disciplina della prestazione energetica in edilizia vigente dal 1° ottobre 2015.

Le novità normative nazionali arrivano da tre decreti MinSviluppo del 26 giugno 2015 che hanno ridisegnato la disciplina in materia di prestazione energetica in edilizia recependo le norme Ue (direttiva 2010/31/Ue) e nazionali del Dlgs 192/2005, come da ultimo modificato dal Dl 63/2015. Tra i tre decreti ministeriali il più rilevante per l'attività notarile è quello che approva le nuove Linee guida per la prestazione energetica in edilizia.

I notai ne sottolineano le novità guidando a una corretta applicazione: nuova classificazione degli immobili; le informazioni da indicare obbligatoriamente nell'attestato di prestazione energetica che ha un nuovo format unico nazionale; la trasmissione dell'attestato prima alla Regione e poi al richiedente (in precedenza era il contrario); l'analisi dei casi di edifici esclusi dall'Ape.

Documenti di riferimento