Ddl "concorrenza", la Camera approva con novità su imballaggi
In base al Ddl "Concorrenza" approvato dalla Camera il 7 ottobre 2015, l'Ispra diventerebbe "consulente" del MinAmbiente nel procedimento autorizzatorio dei consorzi autonomi per la gestione degli imballaggi.
Il provvedimento che ora passa al Senato è rubricato "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" e detta disposizioni a tutto campo per l'apertura al mercato di diversi settori. Per quel che riguarda l'ambiente oggetto del provvedimento è la modifica dell'articolo 221, comma 5 del Codice ambientale 152/2006 relativo al procedimento autorizzatorio dei consorzi autonomi di gestione degli imballaggi. Per effetto della modifica sarà l'Ispra a fornire al MinAmbiente gli elementi di valutazione in sede di approvazione del progetto di consorzio autonomo.
Per quanto riguarda il settore dell'energia, dal 2018 scompare il cosiddetto "regime di maggior tutela" abrogando la disciplina ex Dlgs 93/2011 che prevede la definizione da parte dell'Autorità per l'energia delle tariffe del gas e dell'energia elettrica per i consumatori che non abbiano ancora scelto un fornitore sul mercato libero.
Documenti di riferimento
-
Modifiche alla disciplina dei mercati elettrico e del gas naturale in attuazione delle direttive direttive 2009/72/Ce, 2009/73/Ce e 2008/92/Ce
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse