Mercato elettrico, aggiornamento della disciplina
Il Ministero dello sviluppo economico con decreto 7 ottobre 2015 ha approvato le modifiche al Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico, trasmesse dal Gestore del mercato elettrico Spa (Gme).
Il Gestore aveva provveduto ad aggiornare la disciplina in data 24 febbraio 2015 e a correggerla in data 10 agosto 2015 dopo le osservazioni pervenute dall'Authority dell'energia, trasmettendo le modifiche al Ministero per l'approvazione. Il nuovo Testo integrato della disciplina del mercato elettrico aggiorna le disposizioni affinché le regole di funzionamento del mercato siano compatibili con le procedure di "market coupling".
Il "market coupling" è un meccanismo di coordinamento tra mercati elettrici organizzati in diversi Stati nazionali finalizzato alla gestione delle congestioni sulle reti di interconnessione (scambi transfrontalieri). Si pone come obiettivo la massimizzazione dell'utilizzo della capacità di interconnessione secondo criteri di economicità (garanzia che i flussi di energia siano diretti dai mercati con prezzi minori, verso quelli con prezzi relativamente più elevati).
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 7 ottobre 2015
Modifiche al Testo integrato della disciplina del mercato elettrico
-
Attuazione direttiva 96/92/Ce recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica