Piccoli Comuni, conferma slittamento obbligo gestione associata funzioni
Ai sensi della legge 25 febbraio 2016, n. 21 che converte il Dl 210/2015 ("Milleproroghe 2016") slitta a fine 2016 l'obbligo di esercizio in forma associata da parte dei piccoli Comuni di alcune funzioni fondamentali tra cui il servizio rifiuti.
Il provvedimento in parola sposta al 31 dicembre 2016 il termine – più volte prorogato – fissato dall'articolo 14, comma 31-ter del Dl 78/2010, convertito dalla legge 122/2010 che stabilisce l'obbligo per i piccoli Comuni di gestire in forma associata le 9 funzioni fondamentali individuate dallo stesso Dl 78/2010 (finanze, servizi di interesse generale compresi i trasporti, catasto, pianificazione urbanistica, protezione civile, rifiuti, servizi sociali, polizia locale, edilizia scolastica, statistica. Resta fuori l'anagrafe).
La partita più importante riguarda il servizio rifiuti che, come le altre funzioni fondamentali, dovrà essere gestito obbligatoriamente tramite Unione di Comuni o tramite convenzione. In caso di decorso dei termini senza che i Comuni obbligati abbiano provveduto a istituire le forme di gestione associata, il Prefetto assegna un ulteriore termine entro il quale provvedere. Decorso inutilmente anche il termine prefettizio, viene ad applicarsi il potere sostitutivo del Governo.
Documenti di riferimento
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Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Stralcio
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Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Milleproroghe 2016) - Stralcio - Proroghe in materia di rifiuti (Sistri; discariche), emissioni impianti di combustione ed energia
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Conversione in legge del Dl 210/2015 (Milleproroghe 2016) - Stralcio - Proroga Sistri e riduzione sanzioni - Proroghe in materia di discariche, emissioni impianti di combustione ed energia