Campania, arrivano fondi statali per bonifica sito "Isochimica"
Arrivano alla Regione Campania dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri i fondi per i primi interventi urgenti di bonifica del sito inquinato dell'ex area industriale "Isochimica" di Avellino.
I fondi, pari a 3 milioni di euro per il 2016 sono assegnati dal Dpcm 12 luglio 2016 (in vigore dal 13 settembre) ai sensi dell'articolo 1, comma 475 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) che ha istituito un fondo per interventi ambientali in Campania da un lato nella cosiddetta "terra dei fuochi" dall'altro nel sito inquinato dell'ex area industriale "Isochimica".
Se per gli interventi nella "terra dei fuochi" occorrerà un successivo Dpcm per individuare interventi e Amministrazioni competenti cui destinare le somme, per quanto riguarda l'ex area industriale "Isochimica" tipologia di intervento e importo sono individuati già dalla norma legislativa per cui il Dpcm in parola ha provveduto a "girare" alla Campania i primi 3 milioni di euro per i primi interventi urgenti di bonifica. Con un successivo Dpcm saranno poi assegnati alla Regione successivi fondi per il 2017 (sempre nel limite dei 3 milioni di euro) per gli altri interventi ambientali previsti in Regione dalla legge di stabilità 2016, sia concernenti l'Isochimica sia i territori della "terra dei fuochi".
Documenti di riferimento
-
Legge 28 dicembre 2015, n. 208
Legge di stabilità 2016 - Stralcio - Misure in materia di ambiente ed energia
-
Regione Campania - Interventi di bonifica sito "Isochimica" - Attribuzione risorse - Legge 208/2015