Edifici, firmato Dm su assorbimento elettrosmog
Con un comunicato del 7 ottobre 2016 il Ministero dell'ambiente ha informato l'avvenuta firma del Dm che stabilisce i valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici.
Il provvedimento è parte di un pacchetto di decreti attuativi dell'articolo 14 del Dl 179/2012 convertito in legge 221/2012 che integrava la normativa tecnica in materia di elettrosmog recata dal Dpcm 8 luglio 2013 attuativo della legge quadro in materia (36/2001). Il Dm Ambiente in parola in particolare approva le Linee guida predisposta dall'Ispra e dalle Agenzie di protezione ambientali delle Regioni e Province autonome sui valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici (pareti e coperture con finestre o altre aperture di analoga natura).
È invece già in vigore l'altro decreto attuativo del Dl 179/2012, il Dm Ambiente 2 dicembre 2014 relativo sia alle modalità con cui gli operatori forniscono a Ispra e alle Arpa i dati di potenza degli impianti sia ai fattori di riduzione della potenza da applicare nelle stime previsionali per tenere conto della variabilità temporale dell'emissione degli impianti nell'arco delle 24 ore.
Documenti di riferimento
-
L'elettrosmog, ossia l’inquinamento elettromagnetico prodotto da sorgenti artificiali, deriva principalmente da infrastrutture elettriche e di telecomunicazione. L'esposizione prolungata ai campi elettromagnetici solleva preoccupazioni per la salute umana e l’ambiente. In risposta a queste criticità, la normativa nazionale, in linea con quella europea, stabilisce principi generali, valori limite e altri criteri di precauzione, delegando alle Regioni il compito di regolamentare l'installazione degli impianti. La normativa regionale interviene con misure di zonizzazione e pianificazione per minimizzare l’impatto delle infrastrutture radianti. L'approfondimento guida alla lettura del sofisticato apparato normativo, offrendo l'accesso ragionato a tutti i provvedimenti di interesse, anche regionali, nella versione coordinata con le ultime modifiche. Nonché alle più rilevanti pronunce della Magistratura, restituite in modo organizzato, sui diversi aspetti della disciplina. Il Dossier è aggiornato alla sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2025 che ha parzialmente annullato la Lr "elettrosmog" del Molise e alla relazione MinAmbiente sull'attuazione della normativa pubblicata il 12 settembre 2025.
-
Dl "Crescita-bis" - Stralcio - Disposizioni in materia di appalti, servizi pubblici locali, imballaggi, elettrosmog e Via per idroelettrico
-
Esposizione ai campi elettrici - Linee guida per la fornitura dei dati di potenza degli impianti e le stime previsionali - Attuazione articolo 14 del Dl 179/2012 ("Crescita-bis")