Geotermia arrivano le Linee guida ministeriali
Il Ministero dello sviluppo economico ha diffuso sul suo sito internet il 21 ottobre 2016 le Linee guida per l'utilizzazione della geotermia a media e alta entalpia.
Il documento emanato su sollecitazione di un ordine del giorno parlamentare del 15 aprile 2015, è frutto di un laborioso lavoro effettuato con gli stakeholder, rivelandosi, nelle parole del Ministero "sintesi equilibrata delle esigenze operative e delle imprescindibili necessità di tutela assoluta della salute e dell'ambiente".
Nelle Linee guida sono affrontate le principali problematiche del settore, delineando gli indirizzi tecnici specifici per l'utilizzo in sicurezza della risorsa geotermica a media ed alta entalpia da serbatoi idrotermali. Le Linee guida si applicano sia alle attività geotermoelettriche ordinarie, di competenza delle Regioni, sia agli impianti pilota geotermici sperimentali, demandati dalla legge alla competenza dello Stato (si veda la legge 98/2013 di conversione del Dl 69/2013 che ha modificato la normativa di settore ex Dlgs 22/2010).
Documenti di riferimento
-
Ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche - Riassetto della normativa
-
Linee guida MinSviluppo economico ottobre 2016
Linee guida per l’utilizzazione della risorsa geotermica a media e alta entalpia