Milano, 28 ottobre 2016 - 00:00

Semplificazioni, in vigore regolamento "taglia tempi" per grandi infrastrutture

Dall'11 novembre 2016 è in vigore il regolamento sulla semplificazione dei procedimenti amministrativi per realizzare rilevanti insediamenti produttivi accelerando anche il rilascio degli assensi ambientali.

Il Dpr 12 settembre 2016, n 194, emanato in attuazione della legge 124/2015 sulla semplificazione dell'attività della P.a. definisce le modalità per "accelerare" i procedimenti amministrativi che riguardano rilevanti insediamenti produttivi, opere di rilevante impatto sul territorio o l'avvio di attività imprenditoriali suscettibili di avere positivi effetti sull'economia o sull'occupazione. I procedimenti in questione hanno ad oggetto ogni autorizzazione, licenza, nulla osta comunque denominato – anche in materia ambientale e paesaggistica – necessaria per la realizzazione dell'opera o l'avvio dell'attività.

Entro il 31 gennaio di ogni anno, gli Enti territoriali possono individuare una serie di progetti e chiedere alla Presidenza del Consiglio di applicare al procedimento di approvazione le regole "taglia tempi" del regolamento 194/2016 in parola. A questi il Governo può aggiungere ulteriori progetti. Tra i procedimenti inclusi nel regolamento ci sono anche quelli previsti dal nuovo Codice appalti, Dlgs 50/2016.

Documenti di riferimento