Milano, 9 novembre 2016 - 00:00

Installazione eolico, raccomandazioni vanno sottoposte a Vas

(Francesco Petrucci)

Il provvedimento che introduce raccomandazioni per l'installazione di impianti eolici sul territorio è considerato "Piano" ai sensi della direttiva 2001/42/Ce e va sottoposto a valutazione ambientale strategica.

Lo ha ricordato la Corte di Giustizia Ue (sentenza 27 ottobre 2016, causa C-290/15) rispondendo alla questione pregiudiziale posta da un Giudice belga su un decreto recante norme sulla installazione di impianti eolici adottato dalla Regione vallona senza sottoporlo a Vas. L'Amministrazione sosteneva che il provvedimento non rientra nella nozione di "piano o programma" ai sensi della direttiva 2001/42/Ce poiché è separato dall'ambito di riferimento e dalla cartografia dei siti idonei, dettando solo norme tecniche, modalità di gestione, prevenzione degli incidenti e degli incendi, livello acustico, il ripristino nonché la messa in sicurezza degli impianti eolici.

Ma per i Giudici europei la nozione di "piano o programma" che ha effetti sull'ambiente va ampliata per evitare effetti elusivi della direttiva e assicurare la massima protezione dell'ambiente. Per cui anche il provvedimento in oggetto recando disposizioni sull'installazione di impianti eolici che devono essere osservate per il rilascio delle autorizzazioni all'installazione e gestione, rientra nella nozione di "piani e programmi", ai sensi della direttiva medesima.

Documenti di riferimento