Milano, 17 novembre 2016 - 00:00

In vigore intesa Stato-Regioni sul regolamento edilizio tipo

Dal 16 novembre 2016 è in vigore l'intesa in Conferenza Unificata tra Stato, Regioni ed Enti locali sul regolamento edilizio tipo ai sensi dell'articolo 4, comma 1-sexies, Dpr 380/2001.

L'intesa del 20 ottobre 2016 approva lo schema di regolamento edilizio tipo e gli allegati con le 42 definizioni standard in materia edilizia e la raccolta delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Lo schema-tipo consentirà di avere un regolamento edilizio uniforme a livello nazionale. Le Regioni ordinarie avranno 180 giorni di tempo dalla adozione dell'intesa per stendere le regole locali, semplificando o integrando i principi nazionali. Quelle a Statuto speciale adatteranno le proprie regole in conformità a quanto previsto dai propri statuti.

Dopo le Regioni toccherà ai Comuni che si dovranno adeguare entro 180 giorni (ma le Regioni potranno stabilire un termine inferiore). Il regolamento tipo si compone di due parti una coi principi generali, l'altra con le specifiche comunali, che varieranno quindi da Ente ad Ente, nel rispetto di una stesura ordinata per argomenti fissata dal testo nazionale.

Documenti di riferimento