Conversione Dl "fiscale", spuntano agevolazioni Pmi per geotermia
Nel Ddl di conversione del Dl 193/2016 ("Dl fiscale") approvato dalla Camera il 16 novembre 2016 spunta l'accesso al Fondo di garanzia Pmi per la geotermia a ridotto impatto ambientale.
Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. La legge di conversione inserisce nel Dl 193/2016 l'articolo 7-septies che prevede l'accesso per le imprese della geotermia al Fondo di garanzia per le Pmi ex articolo 1, Dl 69/2013 convertito in legge 98/2013 (rafforzamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese).
In particolare la norma prevede l'accesso alla garanzia del Fondo Pmi per attività di ricerca e sviluppo di nuove centrali geotermoelettriche a ridotto impatto ambientale (articolo 1, comma 3-bis, Dlgs 22/2010). La garanzia è su operazioni finanziarie di durata massima di 36 mesi e copre fino al 70% dell'ammontare dell'esposizione per capitale, interessi, contrattuali e di mora. A questo scopo nel Fondo di garanzia è costituita una riserva di 100 milioni di euro. Per accedere al Fondo le imprese devono dimostrare la qualifica di Pmi e di essere in possesso del titolo concessorio.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (cd. "Decreto Fare")
-
Ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche - Riassetto della normativa
-
Approvato dalla Camera il 16 novembre 2016 e trasmesso al Senato