Dlgs "Scia 2" e Camere di commercio, arriva l'ok definitivo
Il Consiglio dei Ministri ha licenziato in via definitiva il 24 novembre 2016 lo schema di Dlgs "Scia 2" che organizza i regimi amministrativi delle attività private e quello che riorganizza le Camere di commercio.
Il primo provvedimento, emanato in attuazione della legge delega di riforma della P.a. (legge 124/2015), definisce ai sensi delle norme vigenti, i provvedimenti necessari per i vari procedimenti amministrativi, compresi quelli ambientali: comunicazione, segnalazione certificata di inizio attività (Scia), silenzio-assenso, provvedimento espresso. In allegato al Dlgs c'è la mappatura completa e alla precisa individuazione per ogni procedimento del relativo provvedimento necessario.
Nella stessa seduta del Consiglio dei Ministri, sempre in attuazione della legge 124/2015, è stato licenziato in via definitiva anche lo schema di Dlgs che riorganizza le Camere di commercio, riordinandone funzioni e finanziamento in un'ottica di maggiore efficienza. Entro 180 giorni dall'entrata in vigore del decreto il numero complessivo delle Camere si ridurrà dalle attuali 105 a non più di 60. Prevista una riduzione del diritto annuale a carico delle imprese del 50%.
Documenti di riferimento
-
P.a. ed ambiente, le semplificazioni dalla "Legge Madia" ad oggi
Il punto sulle semplificazioni della legge 7 agosto 2015, n. 124 (cd "Legge Madia") e sui successivi interventi legislativi che hanno semplificato il procedimento amministrativo ex legge 241/1990, aggiornato al nuovo Testo unico sui servizi pubblici locali ex Dlgs 201/2022
-
Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche - Stralcio - Silenzio-assenso "ambientale", riforma della conferenza dei servizi, dei servizi locali, delle Camere di commercio