Milano, 30 novembre 2016 - 00:00

Energia pulita, Commissione Ue presenta pacchetto direttive

(Francesco Petrucci)

Europa sempre più competitiva nella transizione verso un mercato ad energia pulita: la Commissione Ue ha presentato il 30 novembre 2016 il pacchetto di direttive per una "Energia pulita per tutti gli europei".

Nel pacchetto di riforme marcato "Energia pulita per tutti gli europei", spazio prioritario all'efficienza energetica (con l'obiettivo vincolante del 30% al 2030) mentre per le rinnovabili l'obiettivo rimane il 27% al 2030. I consumatori saranno i protagonisti: per loro si prospetta un mercato ad accesso più libero ed equo facendoli diventare protagonisti delle loro scelte energetiche.

Per realizzare questi obiettivi la Commissione ha licenziato una serie di proposte legislative. Spazio alle modifiche alla direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica, alla direttiva 2010/31/Ue sull'efficienza energetica in edilizia, nonché nuova disciplina per l'ecodesign dei prodotti connessi all'energia e per la disciplina delle fonti rinnovabili. Azioni decise anche sul mercato dell'elettricità con una direttiva e un regolamento che offriranno maggiore trasparenza e tutele per i consumatori.

Documenti di riferimento