Milano, 1 dicembre 2016 - 00:00

Biocarburanti, MinAmbiente detta linea su emissioni in aria

(Alessandro Geremei)

Dal 30 novembre 2016 le Autorità competenti devono applicare i nuovi criteri per la fissazione dei valori limite di emissione in atmosfera degli impianti degli stabilimenti a tecnologia avanzata nella produzione di biocarburanti.

La novità è stabilita dal DmAmbiente 7 novembre 2016 che elenca i valori limite di riferimento per gli impianti di combustione alimentati a biomasse combustibili, applicabili in sede di primo rilascio, riesame o rinnovo periodico delle autorizzazioni, ai sensi degli articoli 29-sexies e 29-septies (Aia) o dell'articolo 271, comma 5 (inquinamento atmosferico) del Dlgs 152/2006.

Il nuovo decreto attua quanto stabilito dal successivo comma 5-bis del sopracitato articolo 271, in base al quale le linee guida valgono "quale parametro vincolante di valutazione da parte delle Autorità competenti".

Per i grandi impianti di combustione alimentati con biomasse di cui è ammesso l'uso come combustibili, resta fermo il riferimento all'allegato II della Parte V del "Codice ambientale".

Documenti di riferimento