Milano, 11 gennaio 2017 - 00:00

Informazioni ambientali grandi aziende, in vigore la disciplina

Dal 25 gennaio 2017 è in vigore la disciplina sulla comunicazione delle informazioni ambientali da parte di alcune imprese e gruppi di grandi dimensioni, in recepimento della direttiva 2014/95/Ue.

Il Dlgs 30 dicembre 2016, n. 254 emanato su delega della legge 114/2015 (legge di delegazione Ue 2015) introduce per grandi imprese l'obbligo di presentare la dichiarazione non finanziaria che riguarda le informazioni ambientali e sociali attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione. La dichiarazione serve a comprendere l'attività dell'impresa, i suoi risultati e l'impatto da essa prodotta e, con riferimento ai temi ambientali deve comprendere informazioni sull'utilizzo di risorse energetiche e l'impiego di risorse idriche, le emissioni di gas ad effetto serra e le emissioni inquinanti in atmosfera, nonché l'impatto attuale e prevedibile sull'ambiente dell'attività dell'impresa e dei suoi prodotti e servizi.

Sono coinvolte le imprese di una certa rilevanza (cosiddetti "enti di interesse pubblico", cioè società quotate, banche, assicurazioni) sopra i 500 dipendenti e con totale dello stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro oppure totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiore a 40 milioni di euro. Le disposizioni del decreto si applicano con riferimento alle dichiarazioni e relazioni relative, agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2017.

Documenti di riferimento