Progetti per tutela ambientale, via incentivi al Sud
Al via gli incentivi per progetti di sviluppo per la tutela ambientale previsti dal Dm 7 dicembre 2016 per le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, domande a partire dal 26 aprile 2017.
Il decreto in parola regola termini e modalità per l'erogazione degli incentivi alle imprese delle Regioni "Convergenza" per progetti di sviluppo per la tutela ambientale che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese. Destinatarie solo le unità locali delle imprese che sono a forte consumo di energia e i progetti di investimento devono essere diretti tra l'altro a innalzare il livello di tutela ambientale risultante dalle attività dell'impresa, migliorare l'efficienza energetica dell'unità produttiva, realizzare attività di riciclo e riutilizzo di rifiuti.
Il Dm 7 dicembre 2016 rimanda al Dm 9 dicembre 2014 (norma base sui contratti di sviluppo) per tutto quel che concerne le modalità di calcolo dell'agevolazione e le spese ammissibili. Le domande potranno essere presentate a decorrere dai 60 giorni dalla pubblicazione in Gu del Dm (avvenuta il 24 febbraio) e quindi a decorrere dal 26 aprile 2017. Il Ministero dello sviluppo emanerà ulteriori precisazioni sulle modalità di presentazione delle domande.
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 7 dicembre 2016
Termini e modalità per la concessione di agevolazioni per programmi di sviluppo per la tutela ambientale realizzati in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia - Riduzione delle emissioni ed efficientamento energetico delle imprese
-
Dm Sviluppo economico 9 dicembre 2014
Disciplina dei contratti di sviluppo - Stralcio - Progetti di sviluppo per la tutela ambientale